Tarli del legno un pericolo per il mobile

21.03.2022

Quando quando parliamo di mobilio antico, facciamo riferimento alla storia di quel mobile. È importante però, notare anche i fori presenti sul legname. Poiché possono essere rappresentativi di insetti xilofagi meglio noti come i tarli del legno.

Tali insetti si nutrono della linfa del legno causare gravi danni.

Il tarlo del legno può creare seri problemi al legno, grazie ad un'azione corrosiva che si sviluppa internamente a causa dei fori provocati.

Queste gallerie si trovano tra le fibre legnose del legno e creano lentamente, ma intensamente la distruzione del mobilio o delle travi, o comunque di qualsiasi tipo di legno. I tarli, inoltre, si riproducono e la loro proliferazione crea seri danni strutturali in caso di tetti in legno, a causa delle gallerie che questi scavano all'interno. La peculiarità dei tarli, è che questi possono aggredire qualsiasi tipo di legno, tranne ad esempio alcune tipologie come il Castagno o il Pino marittimo.

Come si individuano i tarli

Esistono una serie di indizi che consentono di individuare la presenza di tarli all'interno del tuo mobile oppure all'interno delle travi del tetto di casa tua. Questi indizi consistono nell'individuare eventuale presenza di segatura, presenza di fori, o eventuali sfarfallamenti all'interno dell'ambiente.

Un altro indizio molto importante, è la presenza di rumore che spesso viene causato da una tipologia di tarlo chiamato Cerambicide. Si tratta di un rumore molto forte che si può ascoltare più volte durante il giorno. Tali indizi permettono di capire se i tarli sono presenti o meno all'interno del mobile e che sono fondamentali per capire l'entità del danno e soprattutto per comprendere quali azioni andare a fare per prevenire una eventuale distruzione del mobile.

Per comprendere l'entità del danno è importante verificare i fori che i tarli hanno realizzato sul mobile, sulle travi o comunque su qualsiasi altro tipo di legname presente. laddove i fori risultano più recenti c'è sicuramente una presenza attuale di tarlo del legno. Fori molto vecchi, come ad esempio fori che hanno un colore più scuro spesso si riferiscono ad una presenza passata di tarli, i quali hanno abbandonato le gallerie.

Come eliminare i tarli del legno dal mobilio

Una fra le soluzioni maggiormente apprezzate al fine di eliminare i tarli del legno dai mobili è rappresentata dall'utilizzo di appositi prodotti antitarlo comodamente reperibili in commercio. Questi ultimi presentano una consistenza liquida e sono particolarmente semplici da adoperare. E'infatti sufficiente procedere alla loro applicazione mediante l'uso di un apposito pennello sulla superficie del mobile al cui interno si trovano i tarli. In merito all'applicazione dei suddetti prodotti antitarlo è necessario distribuire ed iniettare in modo accurato il liquido presente al loro interno nei buchi provocati dall'azione dei tarli. Al fine di iniettare il liquido in profondità nelle gallerie scavate dai tarli si consiglia di utilizzare una siringa.
La suddetta soluzione fai da te può essere impiegata in modo ottimale al fine di eliminare i tarli del legno laddove la loro presenza all'interno del mobile sia stata individuata in modo tempestivo e dunque laddove l'azione dei tarli non abbia intaccato la struttura del mobile.
Nel caso in cui infatti la struttura del mobile sia stata danneggiata in modo rilevante un intervento fai da te potrebbe risultare essere inutile o controproducente.
In questo caso si consiglia di rivolgersi ad un professionista del settore il quale valutata la situazione e l'entità dei danni adotterà la miglior soluzione al fine di eliminare i tarli in modo ottimale.
Una delle soluzioni maggiormente adottata dai professionisti del settore è relativa all'utilizzo di un apposito pallone in pvc nel quale vengono posti i mobili nei quali sono presenti i tarli.
Successivamente si procede ad immettere all'interno del pallone in pvc dell'anidride carbonica sino a saturazione. Il metodo di eliminazione in questione è di fatto risolutivo in quanto l'aria all'interno del pallone risulta essere irrespirabile, essendo il tarlo un essere vivente quest'ultimo non può sopravvivere senza ossigeno.
Se non riesci a liberarti dai tarli del legno allora chiama Save The Wood all'800589064, un esperto dell'antitarlo ti aiuterà a risolvere il problema.